Toward the Terra (Terra e...), (Anime)

« Older   Newer »
  Share  
solarial
view post Posted on 29/12/2008, 21:48




image



Scheda Manga:
Titolo originale: Toward the Terra
Autore: Keiko Takemiya
Editore: Asahi Sonorama (original) - Square Enix (reprint)
Studio: Aniplex
Rivista: Gekkan Manga Shōnen
Edito: Gennaio 1977 – Maggio 1980
Genere: Science Fiction, Supernatural, Drama, Psychological
Volumi: 3


Scheda Anime:
Titolo originale: Toward the Terra
Autore: Keiko Takemiya
Regia: Osamu Yamazaki
Studio: Minamimachi Bugyōsho, Tokyo Kids, Aniplex
TV: 7 Aprime 2007 – 22 Settembre 2007
Episodi: 24 (completa)

Scheda Film:
Titolo originale: Toward the Terra
Autore: Keiko Takemiya
Regia: Hideo Onchi
TV: 26 Aprile1980
Durata: 113 Minuti

Trama:


In un'imprecisata epoca del futuro, l'umanità ha abbandonato la Terra da lei stessa devastata dall'inquinamento e si è spinta verso le stelle colonizzando nuovi pianeti. La razza umana non vive più indipendente e non ha potere decisionale, questo perché è stata affidata alla Dominazione Superiore, un’intelligenza artificiale col compito di controllare e regolare le vite degli uomini "La Grande Madre".
Jomy vive nella città di Ataraxia, dove la vita di tutti i giorni è gestita dai supercomputer in mano allo Universal Control. Al compimento del suo quattordicesimo compleanno, Jomy -così come tutti gli altri ragazzi- deve sottoporsi al cosiddetto esame di passaggio verso l'età adulta, in realtà un lavaggio del cervello con cui la memoria dei ragazzi viene completamente cancellata. Il suo esame viene però interrotto dall'intervento di Soldier Blue, un esponente della razza dei Mu, che sembrano molto interessati al giovane Jomy. Dotati di immensi poteri psichici, i Mu sono visti come un pericolo dai normali esseri umani, e per loro l'unica speranza di sopravvivenza è la fuga, verso lo spazio, verso il luogo da cui tutto ha avuto origine... verso la Terra. Sarà Jomy a dare loro speranza e a guidarli in questo lungo viaggio?

Considerazioni.
Io di norma non amo molto questo genere, non so, non mi ha mai colpito ed è raro che mi appassioni. Però questo... è un anime con le palle, passatemi il termine perché è di una bellezza incredibile. Non mi sarei mai aspettata di essere catapultata così tanto dentro un anime di questo genere, ma è estremamente bellissimo, è una perla di animazione giapponese.
Impeccabile, con una signora trama e con dei personaggi che sono caratterizzati benissimo, dai Mu agli Umani o Androidi. Si cresce con la prosecuzione della trama, si amano i personaggi, li senti parte di te e senti quanta sofferenza questi poveri Mu, che sono nati tra gli stessi umani, provano nel profondo del cuore alla ricerca della loro sospirata e bramata felicità, l'ostilità stessa degli umani e la la loro paura di essere superati da queste creature.
Le musiche sono stupente, sono create per essere parte stessa della trama, ogni ost ha un suo perché.
Si ride, si piange, c'è speranza e c'è l'abbandono. Si sente tanto guardandolo.

Questo non è solo un anime, questo fa molto di più, perché ci porta ad interrogarci lungo il corso della serie, a scoprire le radici stesse dell'essere umano e sin dove la razza si può spingere per raggiungere la sete di conoscenza, il potere, la fama e la gloria, il tutto a discapito stesso dell'umanità e della Terra. Di come l'uomo ha preferito nel corso degli anni abbandonare il proprio destino ed affidarlo nelle mani di una Macchina che tiene in proprio pugno la vita stessa, le decisioni, le scelte... E non siamo molto lontani dalla realtà, dopotutto è vero che dipendiamo dai computer, dalle macchine e spesso e volentieri ci affidiamo a questi aggeggi più che alle nostre forze.
E' davvero così impossibile dunque convivere con popoli diversi? E' davvero necessario arrivare a combattere, a uccidere, per mantenere il supremo di una razza sull'altra?
La nostra volontà non vale più? Bisogna davvero affidarsi alle macchine, vivere in loro funzione?
Questo è molto altro ancora dentro uno degli anime più belli che abbia mai visto.
 
Top
Naco
view post Posted on 25/2/2009, 21:09




Ho pianto come una cretina in ogni singola puntata. ç_ç La storia è fantastica, i personaggi sono splendidi, gli insegnamenti che se ne possono trarre dei più attuali che ci siano...
Non aggiungo altro alle considerazioni di Sol, perché non c'è altro da dire. se non guardatelo! E, vi consiglio, date un'occhiata anche al film da cui è stata tratta la serie: alcuni punti sono diversi, ma, secondo me, più chiari.
 
Top
Mirage
view post Posted on 25/3/2009, 13:48




Lo considero davvero un'anime straordinario in tutto.
La storia è davvero bella, ben strutturata e, nonostante si prolunghi nel tempo, non ha mai punti deboli.
L'animazione e il caracter design sono meravigliose, se poi teniamo conto di quanti interrogativi ed argomenti attuali ci porta alla mente non posssiamo far altro che inchinarci rispettosamente.
Quello che più mi ha fatto riflettere su questa serie, è la terribile verità che noi essere umani siamo disposti ad avere più fiducia nelle macchine che nei nostri simili che, in quanto tali, invece disprezziamo.
 
Top
2 replies since 29/12/2008, 21:48   183 views
  Share